Google+

Siete costretti in casa, senza far nulla. La noia la fa da padrona ma, mentre vi trovate sul divano, scorgete delle mensole che si intravedono nello sgabuzzino e vi ricordate di quando le poggiaste lì dentro dicendo “domani lo faccio”, come tanti altri lavori per la casa. Sono passati giorni e stanno ancora prendendo la polvere, ma adesso potete finalmente approfittarne per appenderle.

 

Apprendere mensole

 

Oltre ad essere elementi di utilità per guadagnare spazio e disporre meglio le cose che hai nella tua abitazione, le mensole sono anche un elemento di design decorativo. Esse possono essere in ferro o in legno, ma gli strumenti di cui avrete bisogno per fissarle al muro sono sempre gli stessi:

 

  • Un trapano
  • Un cacciavite (o un avvitatore)
  • Una livella
  • Degli stop (o tasselli)

 

Iniziamo ad appenderle

 

Sembra semplice, ma occorre prestare attenzione a varie piccole accortezze per far sì che la mensola rimanga ben fissata al muro il più a lungo possibile.

Anzitutto, è importante scegliere lo stop adatto a sorreggere il peso che affiggerete. Tutto dipende dalla mensola, dalla sua grandezza e, soprattutto, dal peso che dovrà sorreggere: maggiori saranno questi valori, più grande dovrà essere il tassello.

A questo punto prendete le misure per segnare sulla parete i punti in cui andrete a fare i buchi. Qui bisogna stare attenti a disporre i sostegni della mensola in maniera tale che il peso venga distribuito in maniera equilibrata, così da evitare che in futuro si spezzi.

Prima di fare i fori, è importante verificare che siano in piano tra loro, fatelo utilizzando una livella.

Prendendo il trapano, scegliete bene la punta da usare. Verificate che sia della stessa misura dello stop e optate per una da muro, ossia una punta che ha la testa liscia e trattata con un prodotto al carbonio che le conferisce maggiore durezza e resistenza alle alte temperature, così da perforare anche le superfici più dure.

Facendo i fori, è importante che il trapano non sia perfettamente dritto ma leggermente inclinato verso il basso, affinché poi la mensola spinga il tassello ad allinearsi, così da essere ancor più resistente.

Una volta realizzati i buchi il gioco è fatto: inserite gli stop, inserite le viti con un cacciavite e fissate la mensola. Onde evitare ogni dubbio, alla fine del lavoro, verificate sempre con la livella che il tutto sia in piano.