Google+

Essendo molto vissuto nell’arco della giornata, il bagno è un ambiente che necessita spesso di piccoli lavori di riparazione o manutenzione. Alcuni di questi possono essere tranquillamente eseguiti da soli, anche senza prendere in mano la nostra cassetta degli attrezzi. Vediamo insieme come.

 

Piccoli lavori di manutenzione per il bagno

 

cleanTubi otturati, calcare in eccesso, sono alcune delle problematiche che a lungo andare possono rovinare il nostro bagno ma che, per essere risolte, non necessitano per forza dell’aiuto di una mano esperta. Facendo attenzione e con l’aiuto di qualche prodotto, sistemiamo insieme alcuni dei problemi tipici dei bagni.

Sicuramente la doccia, anche se dipende da quando viene utilizzata, risulterà essere uno dei problemi maggiori se non la si pulisce tutti i giorni. Il modo in cui il piatto doccia deve essere pulito varia a seconda del materiale di cui è fatto, ma in generale è sempre consigliato l’uso di detergenti leggeri, non aggressivi e, soprattutto, non grassi, perché potrebbero lasciare una patina rovinando la superficie del piatto doccia. Se, invece, è fatto in ceramica, potrete pulirlo con qualsiasi detergente perché il suo smalto lo rende quasi inattaccabile, seppur fragile.

Rimanendo in ambito pulizia, potrebbe capitare che il water o i lavandini si otturino. Ovviamente il metodo più antico e pratico, seppur faticoso, è l’utilizzo di uno sturalavandini che, con un po’ di pazienza, manderà giù ciò che ha otturato le nostre tubature. L’utilizzo di prodotti chimici è consigliato in casi estremi perché estremamente corrosivi ed inquinanti. Se decideste di farne uso, prendete tutte le precauzioni del caso, ossia guanti e mascherina. Però esistono anche dei rimedi naturali, utilizzando sale grosso, bicarbonato e coca cola, oppure bicarbonato e aceto. In questi casi l’operazione andrà ripetuta varie volte essendo rimedi poco aggressivi.

In ultimo, un grande problema può essere il calcare che si forma sul water. Seguendo la linea dei rimedi naturali, i prodotti che possono tornarci utili sono quelli menzionati sopra. Una spugna imbevuta di bicarbonato, oppure sale e limone o, ancora, la coca cola. Anche se, in questo caso, l’utilizzo di un anticalcare è consigliato per l’efficacia.