Anche i mobili, insieme al resto della casa, subiscono l’inevitabile azione del tempo. Macchie, graffi e altre forme di usura, più o meno gravi, andranno a formarsi sulla superficie del mobile. ad un certo momento i segni del tempo saranno sempre più evidenti e vi troverete davanti ad un bivio: cambiare il mobilio o provare a rinnovarlo?
Senza ricorrere all’uso di esperti, è possibile riportare i propri mobili ad una condizione ottimale. Vediamo insieme come.
Rinnovare i mobili di casa
Chiunque cerca sempre di evitare spese extra in artigiani nel momento in cui le riparazioni possono essere effettuate da soli.
Molto spesso delle macchie possono formarsi per colpa di bottiglie o bicchieri, i quali potrebbero lasciare degli aloni sul legno se non si utilizzano dei sottobicchieri. In questi casi una lucidatura potrebbe essere sufficiente per rimuovere le macchie. Nel farlo utilizzate della cera e un panno di stoffa, così da non graffiare la superficie sulla quale state lavorando.
Un altro metodo per rimuovere questo genere di macchie, stando molto attenti, è utilizzare il fuoco. Questo farà evaporare la componente idrica dell’acqua. Per farlo, sempre con cautela, basterà versare poco alcool sulla macchia e dargli fuoco. La fiamma che ne scaturirà durerà pochi secondi, ma se dovesse eccedere dovrete essere pronti a spengere. Quest’azione non intaccherà minimamente né la superficie né la sua verniciatura.
Anche il grasso è solito lasciare macchie che, rispetto alle precedenti, sono più ardue da rimuovere. Questo perché il legno o la pittura su di esso tende ad assorbire sostanze come questa o come l’inchiostro. Proprio per tale motivo, queste macchie, però, vanno rimosse prontamente, perché più penetrano in profondità e maggiore sarà la difficoltà nel rimuoverle. Già con una lametta da barba, molto delicatamente, si può eliminarne lo strato superficiale. Con del burro ammorbidito potrete poi lucidare il punto sul quale avete agito, spalmandolo anche con l’ausilio di un dito.
Se volete qualche consiglio su come riverniciare il legno, ove necessario, vi rimandiamo ad un nostro vecchio articolo.