È arrivato l’autunno e, con esso, le piogge ed i venti cui ormai siamo abituati. Si iniziano a fare i cambi di stagione e ci prepariamo tutti ad affrontare il freddo che arriverà. Oltre noi, a soffrirne se trascurati sono gli elementi che compongono l’esterno delle nostre abitazioni, soprattutto se esse comprendono anche un cortile od un giardino. A farne le spese, più di tutti, è sicuramente la grondaia, canale di scolo per le acque meteoriche posto sui bordi del tetto di casa.
Grondaie otturate: Cosa potrebbe accadere
Quando questa si ottura e non viene sistemata, possono conseguirne grani danni. Ad esempio, in caso di forti piogge, l’acqua potrebbe strabordare dalle grondaie finendo a colare lungo tutti i muri perimetrali, finendo poi per filtrare all’interno dell’abitazione. Inoltre, se la parte del di tetto cui essa è ancorata, chiamata gronda, è stata realizzata in legno, potrebbe rovinarsi o anche marcire.
Per questi e altri motivi è importante, arrivati ad un certo momento dell’anno, controllare che la grondaia sia libera da accumuli che potrebbero causarne l’otturazione.
Manutenzione grondaie: Cosa fare
Premesso che questo è un lavoro da svolgere nella più totale sicurezza, poiché svolto a diversi metri da terra e con un forte rischio di caduta.
Detto questo, la prima cosa da fare è verificare le condizioni della grondaia. Per fare ciò basterà far scorrere dell’acqua e vedere e defluisce correttamente. Nel caso fuoriuscisse, avremo la conferma che qualcosa ostruisce il passaggio nel canale di scolo.
Un buon momento per effettuare la pulizia è in una bella giornata soleggiata, il cui calore permette alla sporcizia che fa da tappo alla grondaia di seccarsi ed essere rimossa con maggiore facilità. La pulizia viene solitamente effettuata dal tetto, armati di guanti e paletta. Altrimenti si può fare anche coi piedi a terra: vi basterà avere un attrezzo lungo che possa infilarsi e scorrere comodamente sulla grondaia.
Ma i problemi della grondaia non si limitano solamente alla sporcizia. Anche la pendenza potrebbe essere un problema, se essa si sposta per qualsiasi motivo dalla sua angolazione originale.