Google+

Riciclare oggetti che non usiamo più per decorare casa. Aprendo lo sgabuzzino o qualche sportello, ci rendiamo conto di quante cose abbiamo che non usiamo più da chissà quanto tempo. Magari, ormai, erano anche finite nel profondo del dimenticatoio. Spesso non abbiamo idea di cosa farne e tendiamo a buttare via tutto quando, invece, ogni cosa può avere una seconda vita. Reinventare vecchie scatole, barattoli e altro, per dare un tocco diverso, particolare e unico alla nostra abitazione. Vediamo qualche esempio pratico, che magari può stimolare la creatività e far venire idee innovative per arredare casa.

 

Riciclo creativo: Qualche esempio

 

retroBarattoli, scatole, mollette, perfino delle lampadine: tutto e anche più può essere utilizzato per arredare casa. Se siete persone che non amano vivere in un ambiente standard, riciclare vecchi oggetti ormai dimenticati, invece di buttarli, può essere un’ottima soluzione per dare un tocco di originalità e creatività alla nostra abitazione.

Per esempio ci sono molti modi in cui poter reinventare vecchi barattoli di latta. Ad esempio possono essere riciclati in portacandele, o portapenne oppure, anche come piccoli vasetti decorativi. Volendo, potete prendere varie mollette vecchie in legno che non usate più, decorarle ed incollarle intorno ad un barattolo di latta per creare un grazioso vasetto in cui mettere le vostre piantine. Un altro modo per realizzare dei bei portacandele sono i vecchi barattoli di vetro, altrimenti vuoti ed inutilizzati. Nel vetro, inoltre, la luce della candela crea un effetto di diffusione della luce e, volendo, questi si possono decorare dipingendoli, creando varie sfumature di colori quando la candela è accesa.

Dei vecchi pallet possono essere, invece, riciclati come tavolini. Vi rimandiamo ad un nostro vecchio articolo per vedere come decorare il giardino con vecchi pallet.

Ma anche le scatole della frutta possono essere riciclate creativamente. Per esempio, possono essere dipinte e diventare scaffali o dei vassoi. Se poi avete la passione e la manualità del découpage, potete sbizzarrirvi come meglio credete nelle decorazioni.