Per decorare e vivacizzare gli ambienti, la carta da parati è sempre stata un elemento molto utilizzato sin dagli anni ’70 e ’80. Ad oggi, soprattutto negli ultimi tempi, la carta da parati sta sempre più tornando ad abitare le nostre case. Certo, però, anche questa si rovina, oppure arriva il momento in cui non ne volete più sapere e avete voglia di cambiarla, per vivacizzare o riammodernare la vostra abitazione. Rimuovere la carta da parati sembra complesso ma non lo è: basta qualche attrezzo e un po’ di attenzione ed è un lavoro che può essere tranquillamente svolto senza richiedere l’ausilio di una mano esperta.
Vediamo insieme come.
Rimuovere la carta da parati: Consigli pratici
Con un po’ di manualità, rimuovere la carta da parati dalle mura di casa vostra non risulterà essere un problema. Molto dipende dal modo in cui è stata incollata: ad esempio le case vecchie hanno la carta da parati fissata al muro in maniera tale che questa duri più a lungo possibile, mentre quelle moderne sono nettamente più semplici da rimuovere.
Per prima cosa dovrete preparare la stanza. Anzitutto spostate i mobili dal muro in maniera tale da creare un’area di lavoro comoda e abbastanza larga, che vi consenta di operare liberamente. Dopodiché rimuovete la corrente e tutte le placche che coprono i vostri interruttori, coprendo poi quest’ultimi con del nastro adesivo.
In ultimo, effettuate un taglio sull’incrocio tra la parete e il soffitto, anche utilizzando un semplice taglierino.
Ora: se la parete sulla quale è stata messa la carta da parati è in cartongesso, bisognerà fare molta attenzione ed essere delicati. Se deciderete di usare acqua, dovrete essere parsimoniosi, altrimenti il consiglio è quello di utilizzare del vapore acqueo. Questo, o l’acqua, dovrà essere mescolato con un detergente e passato su tutta la carta da parati con una spugna o uno spray e utilizzare un raschiatore o della carta vetrata per rimuovere il tutto. Ripetete il procedimento finché la parete non sarà totalmente pulita.
Se la parte, invece, è a mattoni, potrete anche usare tutta l’acqua che vorrete, ovviamente calda, senza rischiare di rovinare il muro.
Alla fine dovrete nuovamente bagnare il tutto con dell’acqua bollente e raschiare via lo strato di colla che sarà sicuramente rimasto sulla parete.