Google+

Il parquet è sicuramente un materiale che dona una certa eleganza alla propria abitazione, rendendo l’ambiente casalingo estremamente elegante. Il problema del parquet, se così possiamo definirlo, è che questo è sicuramente un pavimento che va trattato con una certa cura e perseveranza, adoperando i prodotti giusti. Purtroppo, data la sua fragilità, potrebbe rovinarsi nel corso degli anni e avremo bisogno di ricorrere ad una manutenzione, la quale però è attuabile anche senza doversi rivolgere ad esperti nel settore. Vediamo insieme in che modo.

 

Manutenzione del parquet: possibili problemi

 

parquetPossono essere diversi i problemi che insorgeranno nel corso della storia del vostro pavimento. Ad esempio possono venirsi a creare fessure tra i listelli del pavimento dovuti, con molta probabilità, all’esposizione di quest’ultimo ad un clima eccessivamente secco. Oppure, il parquet può facilmente gonfiarsi o sollevarsi per via dell’umidità. Inoltre, come ogni altro pavimento, subisce la caduta di oggetti di varia natura su di esso ma, più degli altri, tende a rovinarsi più facilmente quando questo accade, trovandoci poi con delle scheggiature brutte a vedersi.

 

Alcune indicazioni per mantenere un bel parquet

 

Il clima risulta essere fondamentale per mantenere correttamente il parquet. L’umidità dovrebbe essere all’incirca del 40% e non bisognerebbe mai andare al di sotto dei 10°C o al di sopra dei 20°C. applicare feltrini onde evitare strusciate di sedie o altro e gestire accuratamente gli animali domestici sono anch’esse buone accortezze. Soprattutto, mai utilizzare solventi o alcool per la pulizia del parquet.

 

Riparazioni sul parquet

 

Come detto in precedenza, le cadute di oggetti sul pavimento possono lasciare segni importanti e scheggiarlo. La soluzione più immediata è sicuramente l’utilizzo della cera colorata, successivamente lucidata con un panno di lana. Oppure la toga può essere sostituita, utilizzando martello e scalpello per rimuovere quella danneggiata e incollando quella nuova nella fessura dove si trovava la vecchia toga. Inoltre con delle vernici specializzate potrete ridare lucentezza al parquet e, ogni tot anni, potrete rinnovarlo del tutto con l’utilizzo di una levigatrice.