Spesso capita che, per svariati motivi, si vengano a creare delle crepe sui muri di casa, interni od esterni che siano. In questi casi, l’unica soluzione è quella di intervenire mediante una stuccatura. Vediamo insieme come fare.
Stuccare una crepa, come si fa?
Le crepe possono essere stuccate per svariate motivazioni. Spesso tale operazione viene effettuata prima di una ritinteggiatura, per fare in modo che non vi siano imperfezioni quando si stende la vernice sulla parete. Le crepe possono crearsi per vari motivi, come ad esempio delle infiltrazioni, degli urti o un ritiro della malta.
La scelta dello stucco deve essere effettuata in base alla superficie della parete sulla quale andrete ad operare. Se essa ha una superficie liscia, anche lo stucco deve essere tale, altrimenti se ne deve utilizzare un tipo granuloso, per far si che l’intervento non risulti evidente.
L’operazione preliminare da fare prima di iniziare l’intervento, è quella di rendere il punto sul quale lavorerete il più pulito possibile, per fare in modo che lo stucco attecchisca al meglio. Per fare questo occorre allargare la crepa delicatamente, eliminando tutti i punti friabili e la polvere residua.
Ora che la superficie è pulita, è arrivato il momento di preparare lo stucco. Esistono prodotti già pronti, altrimenti potrete acquistare dello stucco in polvere e diluirlo con l’acqua all’interno di una ciotola, fino ad ottenere una pasta abbastanza fluida e spalmabile.
Una volta che il prodotto è pronto, se ne prende un po’ con una spatola per spalmarlo sulla crepa in questione. Quando è essiccata, la superficie va livellata col resto della parete mediante della carta vetrata.
Ora che è pronta e messa a pari col resto della superficie, la riparazione va pulita per poter essere riverniciata. Se siete interessati a sapere come verniciare una parete, vi rimandiamo al nostro precedente articolo sull’argomento.