Google+

Ci sono sempre, in tutte le case, quei piccoli lavori che rimandiamo continuamente e, uno di questi è, sicuramente, verniciare le ringhiere. Prima o poi, però, il procrastinaggio seriale deve volgere al termine e, quando accade, ci scontriamo con tanti piccoli lavoretti che si sono accumulati. A quel punto, oltre al panico, insorge il fattore economico. Molte di queste piccole opere di manutenzione possono essere fatte da soli e con minima spesa.

 

Verniciare una ringhiera

 

Che siano di un balcone, di un giardino o di una piscina, le ringhiere finiscono sempre, prima o poi, per arrugginirsi diventando non solo brutte da vedere, ma anche più fragili.

Per una riverniciatura fai da te occorrono i seguenti strumenti:

  • Carta vetrata
  • Pennelli
  • Vernice
  • Acquaragia o diluente nitro
  • Uno straccio di cotone
  • Carta da giornale

Iniziamo a verniciare

 

VerniciareAnzitutto prendiamo pezzo di carta vetrata, possibilmente da 120. Questo valore indica la densità del materiale abrasivo. In sostanza, più è alto il valore, minore sarà la grana sulla superficie, perciò per scartavetrare una ringhiera un pezzo da 120 dovrebbe andare più che bene.

Con esso togliete tutta la vernice e le varie parti ossidate che si sono formate sul ferro.

 

 

 

Dopodiché dovrete verniciare e avrete due possibili strade:

  • Passare una mano di antiruggine e, dopo che si è asciugata, iniziare a verniciare utilizzando una vernice sintetica. In questo caso potrebbero servire due mani di vernice.
  • Utilizzare direttamente una vernice antiruggine in gel. Una sola mano dovrebbe bastare perché ha un elevato effetto coprente, ma necessita di molto tempo per l’essiccazione.

 

In entrambi i casi, la vernice va diluita con dell’acquaragia o del diluente nitro. Per pitturare, essendo una superficie abbastanza piccola, sarebbe meglio utilizzare pennelli da 30 o da 20 per le zone più piccole.

Ricordatevi, soprattutto, di mettere dei fogli di giornale sotto i punti che state verniciando, altrimenti, una volta finito, passerete il doppio del tempo a pulire il gran casino sotto la vostra bella ringhiera.

Dopo aver verniciato, basterà aspettare che la superficie si asciughi ed il gioco sarà fatto, così potrete eliminare una cosa dalla vostra lista dei lavori di casa.