Google+

Gli infissi sono una parte più che essenziale per la nostra abitazione. Porte, finestre, zanzariere, tapparelle e quant’altro, risultano essere un fattore importante non solo esteticamente, ma che incide notevolmente anche sull’ambiente della casa. L’isolamento termico e acustico sono dei fattori che passano anche per la scelta per gli infissi. Ma qui sorge un dubbio: di che materiale sceglierli? Tralasciando l’impatto estetico, andiamo a vedere le caratteristiche dei vari materiali coi quali vengono costruiti gli infissi per le nostre abitazioni

 

Infissi: per quale materiale optare?

 

Solitamente, tra i materiali utilizzati per realizzare infissi troviamo legno, alluminio e PVC. Ma, sostanzialmente, qual è la differenza tra questi?

Gli infissi in legno sono sicuramente molto belli esteticamente, donando un tocco di classe non indifferente alla casa. Inoltre offrono un ottimo isolamento termico e acustico, lasciando però traspirare le camere in maniera libera e naturale, evitando così la creazione di macchie di muffa. Esse hanno, inoltre, una considerevole durata nel tempo.

Gli infissi in alluminio, magari esteticamente meno eleganti del legno, sono quelli che hanno una maggior durata nel tempo. Se correttamente mantenuti e curati, questi possono arrivare a durare anche 60 anni. Inoltre offrono un’incredibile resistenza alle intemperie, però non offrono buoni livelli di isolamento termico se confrontati con gli altri materiali succitati. Sicuramente, però, questi si puliscono molto facilmente e non subiscono variazioni di forma nel corso del tempo e sono adatti per la realizzazione di grandi vetrate. Per questo sono spesso utilizzati in grandi uffici.

Gli infissi in PVC, infine, sono anch’essi indeformabili e hanno una più che discreta durata nel tempo. Sono, inoltre, facilmente pulibili, resistenti alle intemperie e impermeabili. Offrono, in ultimo, anche un ottimo isolamento termico e acustico. Negli ultimi tempi hanno preso sempre più piede per via di queste caratteristiche e del costo nettamente inferiore agli altri due materiali.

 

Ovviamente, per il buon mantenimento delle condizioni di questi infissi, vanno curati e ne va fatta una buona manutenzione annuale. Per sapere come, vi rimandiamo ad un nostro articolo sull’argomento.