Il momento di imbiancare casa arriva per tutti. Passato qualche anno, ogni abitazione ha bisogno di essere imbiancata. Questo viene fatto per vari motivi: igienici, ad esempio, ma anche estetici. Insomma, quest’operazione è necessaria per ridare freschezza e benessere alla propria abitazione. Certo che, però, non sempre abbiamo intenzione di spendere dei soldi per qualcosa che è fattibile anche se eseguita in completa autonomia, senza rivolgersi a ditte esterne. Ed effettivamente, questo è un lavoro che possiamo svolgere da soli, stando comunque attenti a non commettere dei semplici, ma potenzialmente molto gravi, errori. Vediamo insieme quali sono i più comuni.
Imbiancare casa: sempre i soliti errori!
La prima cosa da fare è, certamente, preparare correttamente la stanza da imbiancare. Spostare i mobili lontano dalle pareti non è di certo sufficiente. Dapprima, questi vanno coperti con dei teli, per evitare che si macchino, poi va pulita l’intera stanza, onde evitare che i muri appena tinteggiati di sporchino. Inoltre, va controllata in lungo e in largo l’integrità delle pareti. Quindi crepe, macchie di muffa, bozzi e via discorrendo. Per vedere come risolvere questi problemi vi rimandiamo ad un nostro vecchio articolo in merito.
Una volta che ci siamo accertati del fatto che le pareti sono perfettamente sistemate ed uniformi, non ci resta che iniziare a pitturare. Armati di pennello, ci accingiamo a ridare un bel bianco alla stanza. Ma abbiamo scelto la pittura corretta? Oltre a prestare attenzione al colore che scegliamo, dobbiamo anche capire di cosa abbiamo bisogno affinché la nostra parete resista intatta il più a lungo possibile. Se stiamo agendo su una zona di casa particolarmente umida, dovremmo optare per una vernice antimuffa. Oppure, se stiamo ad esempio ritinteggiando il bagno, potremmo decidere di utilizzare una pittura traspirante, affinché il calore o il vapore della doccia traspiri più rapidamente, evitando così la formazione di funghi e muffe.
Una volta scelta la vernice che fa per noi, dobbiamo stare attenti a prepararla al meglio e a stenderla correttamente. Dobbiamo quindi stare attenti a diluirla il giusto, senza esagerare o lesinare con l’acqua, controllare che la parete sia pulita ed asciutta, utilizzare correttamente il pennello o il rullo ed evitare di prendere troppa vernice ogni volta che lo intingiamo.
In ultimo, aspettiamo quanto basta prima di dare la seconda mano.
Seguendo questi pochi accorgimenti, casa nostra sarà perfettamente imbiancata, senza aver chiesto l’aiuto di ditte esterne.