Ristrutturazione appartamento in via Tiburtina – Roma
Un nuovo appartamento ricco di design ed innovazione per una giovane coppia al centro di Roma.
Siamo stati contattati tramite il nostro sito internet da Riccardo un giovane di soli 30 anni ci ha espresso l’esigenza di voler rinnovare gli ambienti per ricavbare un appartamento moderno per la sua nuova vita di coppia.
Dopo i sopralluoghi necessari abbiamo realizzato i lavori di ristrutturazione in questo appartamento a via Tiburtina a regola d’arte.
Come nostro solito Davide, con l’ausilio dell’architetto, ha disegnato un progetto con le nostre idee e lo ha presentato a Riccardo.
I lavori hanno seguito i nuovi disegni tecnici e sono stati completati nel rispetto dei tempi e dei preventivi spesa concordati.
› SUPERFICIE LAVORI: 55 MQ.
› TEMPO LAVORO: 30 GIORNI LAVORATIVI
› COSTO LAVORI: 35’000 EURO
GIORNO 1 – IL SOPRALLUOGO CON RILIEVO MISURE
Il giorno del sopralluogo in via Tiburtina, abbiamo ascoltato le esigenze del nostro committente ed abbiamo rilevato il suo desiderio di ristrutturare l’appartamento realizzato negli anni 80 e trasformarlo in un open space moderno e ampliare il bagno esistente. L’appartamento era in condizioni pessime con impianti elettrico non più a norma di legge ed impianto idrico da sostituire perché aveva perdite di acqua in differenti punti. Io, Davide, mi sono preoccupato, durante il sopralluogo, di effettuare i rilievi delle misure dell’appartamento ed ho rilevato un budget di massima da spendere per la ristrutturazione.
GIORNI 2-3 – SVILUPPO PIANTINA E COMPUTO METRICO
I giorni successivi al sopralluogo li ho dedicati al lavoro di ufficio per sviluppare il computo metrico preciso dell’appartamento che è stato riportato su una piantina da presentare al committente.
Ho definito ed indicato i punti luce, è stata calcolata la superficie pavimentabile ed è stato effettuato il computo metrico delle reti idriche ed elettriche.
GIORNI 4-5 – SCELTA MATERIALI
Ho incontrato Riccardo in via Tiburtina per presentare il nostro computo metrico.
Abbiamo deciso i dettagli, tenendo sempre presente il budget iniziale, anche se aveva le idee già ben chiare sui materiali da utilizzare.
Abbiamo definito insieme solo il tipo di parquet, mentre a provveduto da solo a selezionare modello e marca dei frutti e placche per l’impianto elettrico presso un nostro fornitore di fiducia.
GIORNO 6 – PRESENTAZIONE E ACCETTAZIONE PREVENTIVO
Dopo aver sviluppato in azienda il preventivo in relazione al computo metrico rilevato ed ai materiali da utilizzare concordati con il committente, abbiamo fissato un nuovo appuntamento presso il futuro cantiere presentare il dettaglio dei costi.
Il preventivo è stato accettato ed abbiamo concordato la data di inizio dei lavori.
GIORNO 7-12 – DEMOLIZIONI E TRACCIAMENTI
Abbiamo iniziato i lavori il settimo giorno lavorativo. Insieme al mio gruppo di collaboratori si sono avviate le opere di demolizione.
Il bagno e la cucina sono stati completamente demoliti compreso i muri;
Abbiamo tracciato il pavimento per poter installare le nuove tubazioni dell’impianto idrico;
Abbiamo tracciato il passaggio dei cavi elettrici sulle pareti.
Appena terminato le operazioni di manutenzione ci siamo preoccupati della pulizia del cantiere.
Tutti i laterizi, calcinacci e materiali di risulta sono stai smaltiti presso le discariche autorizzate grazie alla nostra autorizzazione allo scarico in discarica. .
GIORNO 13-29 – VARIANTI IN CORSO D’OPERA E RISTRUTTURAZIONE
Nei giorni della demolizione mi sono accorto che il committente non era entusiasta delle opere che avremo realizzato e pertanto ho proposto delle modifiche ai lavori concordati che sono state riportate in una nuova piantina.
Queste modifiche hanno comportato delle ulteriori demolizioni e comprendevano:
– una nuovo open space composto da cucina e soggiorno;
– un bagno molto più ampio;
– tre porte scrigno tra la zona notte/giorno e cabina armadio;
– una cabina armadio
Abbiamo continuato la ristrutturazione con la:
– installazione dell’impianto elettrico, dell’ impianto idrico, dell’impianto termico e di condizionamento, del rivestimento bagno con l’installazione dei sanitari;
– posa in opera del parquet;
– verniciature delle pareti interne dell’appartamento con vernice lavabile concordata con il cliente;
GIORNO 30 – TEST IMPIANTI, PULIZIA E CONSEGNA LAVORI
L’ultimo giorno lo abbiamo dedicato interamente alla pulizia dei locali ed ai test dell’impianto idrico ed elettrico.
In serata ho consegnato l’appartamento di via Tiburtina (Roma) al proprietario e sono stato felicissimo di constatare la sua soddisfazione nel vedere il nuovo appartamento realizzato con particolari moderni e di design.
Scegli noi per la nostra qualità, la professionalità e le garanzie che ti offriamo
Lavoriamo rispettando tutte le normative esistenti ed investendo in sicurezza sul luogo di lavoro pertanto non possiamo avere i prezzi delle aziende irregolari.